PROGETTO IKAROS
Collaborazione con fondazione Ikaros
Progetto didattico
Spiega le vele
Il progetto “Spiega le vele” nasce a Forlì dall’ incontro tra Daniele Nembrini, fondatore dell’Istituto Politecnico “Fondazione Ikaros”, Michele Zambelli (skipper) e Nicola Crispino (restauratore del legno). Chiacchierando scatta l’intuizione:
si lasciano con la sfida di comprare una barca, come strumento di un progetto didattico che ha lo scopo di sviluppare e valorizzare le potenzialità favorendo la crescita dell’alunno. Non passa molto tempo, l’idea prende forma e si concretizza con l’acquisto della barca a vela “Alinak”.
BARCA A VELA
"ALINAK"
Alinak è lunga 11,52 mt., attraccata al porto di Genova da tempo e in stato di semi-abbandono. La barca è il risultato di un progetto del 1952, realizzata dai cantieri “Innocenti e Maggini”.

Una volta organizzato il trasbordo, “Alinak” arriva nella sede Ikaros di Grumello del Monte (Bergamo) nel gennaio 2017 e rimane momentaneamente collocata nel giardino della scuola.

Dopo quasi un anno di permanenza nella sede del Politecnico, grazie all’incontro con Daniele Paltenghi e Corrado Piccinelli il progetto non è più solo una bellissima ed affascinante iniziativa; la barca si trasferisce finalmente nel cantiere nautico della Over Sea Service per essere restaurata.
ESPERIENZA
E PASSIONE
Grazie all’esperienza e alla passione dell’Azienda in campo di refitting nautico iniziano le lezioni in cantiere. La Over Sea Service, supporterà e collaborerà durante tutte le fasi del progetto fornendo spazi, uomini capaci e consulenza tecnico-operativa.

La possibilità di partecipare ad un progetto di restauro di una barca a vela in legno consentirà agli studenti del primo anno di poter osservare da vicino diverse attività specifiche legate a più campi di competenza:
- elettronica,
- meccanica,
- grafica, design, web e comunicazione,
- verniciatura, restauro del legno,
- progettazione 3D.
LAVORO IN TEAM
Il progetto “SPIEGA LE VELE” è di durata quinquennale e permetterà loro di comprendere il senso del tempo e dell’attesa sperimentando il lavoro in team. Al termine di questo percorso, la barca sarà varata a Rimini e utilizzata per un’esperienza di vela, dagli studenti dell’Istituto Politecnico di Grumello del Monte.
Esperienza formativa
Fasi operative
SEDE LEGALE
Via Ambiveri, 25
24126 Bergamo
P.IVA 04188980165
CANTIERE NAVALE
Via Europa Unita, 8
24069 Trescore Balneario (BG)
TELEFONO
+39 035 199 64739
+39 340 821 3850
E-MAIL
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.